E’ stato un weekend ricco di impegni per i Bugs

Lo scorso week end si è rivelato ricco di impegni per i Vercelli Bugs, che nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre hanno visto scendere in campo ben 4 delle loro formazioni minibasket.
Sabato 28 Novembre si è disputata infatti la prima giornata del trofeo provinciale Scoiattoli, che hanno giocano in trasferta contro la squadra di Livorno Ferraris.
Si è assistito ad una partita divertente, intensa e con buone azioni collaborative. I Bugs hanno vinto l’incontro con il punteggio di 20 a 12, dopo aver dimostrato un grande impegno sia in attacco che in difesa.
Dalle tribune i genitori presenti hanno sostenuto i piccoli cestisti di entrambe le squadre con un tifo caloroso e corretto.
Per i Bugs sono scesi in campo: Edoardo Antonelli, Alberto Balzaretti, Francesco Cianciolo, Tommaso Bordoni, Simone Cavassa, Tommaso Ferraris, Davide Rigletti e Riccardo Vercellino.

Prima giornata e prima trasferta anche la formazione Aquilotti IV° elementare. Nella bella palestra di Trivero i ragazzi di coach Valentini hanno incontrato i pari età triveresi. Netta la vittoria della compagine di casa ma sono comunque emerse buone individualità e progressi dei giovani cestisti vercellesi che
si sono già messi al lavoro per il prossimo impegno che li vedra’ affrontare la squadra di Borgosesia il prossimo 13 dicembre.
Buona anche la prima degli Aquilotti V° elementare di Vercelli nel campionato regionale di minibasket, all’esordio domenica 29 novembre.
Le giovani promesse dei coach Colombi e Mattea avevano di fronte un avversario sulla carta ritenuto proibitivo: la ISSA Novara.
Nelle amichevoli disputate in precampionato la bella compagine di Novara si era distinta per le qualità tecniche e fisiche di numerosi elementi, sconfiggendo sonoramente i Bugs in un paio di occasioni.
Come spesso capita, i valori del campionato sono differenti da quelli delle amichevoli; i ragazzini di Vercelli sono stati sì sconfitti, ma grazie alla grinta messa in campo ed all’applicazione ai dettami dei coach sono usciti dal campo a testa alta, collezionando, nei sei tempi di gara, tre sconfitte, una vittoria e due pareggi.
Siamo sicuri che con un pochino più di attenzione e precisione i Bugs potranno dire la loro anche in questo difficile campionato.

Infine, sabato 28 novembre nel palazzetto di Vigliano Biellese, la squadra Esordienti dei Vercelli Bugs ha disputato la seconda gara del campionato regionale girone arancio.
Dopo la falsa partenza della prima giornata di campionato, la squadra vercellese si presenta alla partita contro il Vigliano con desiderio di rivalsa.
Infatti fin dai primi minuti di gioco i nostri ragazzi mostrano grinta e determinazione che permettono di chiudere in vantaggio il primo quarto.
Il secondo quarto riprende con qualche errore di troppo al tiro che rende i giocatori vercellesi meno sicuri ed incisivi. La minor aggressività della squadra ospite permette a Vigliano, grazie anche ad un paio di minuti ad altissima percentuale realizzativa, di colmare lo svantaggio e chiudere il primo tempo sul più 5.
Il secondo tempo è all’insegna del completo equilibrio, infatti sia il terzo che il quarto quarto terminano con risultati parziali di assoluta parità. Purtroppo da segnalare, nel terzo periodo di gioco, l’uscita anticipata dalla partita per il raggiungimento di 5 falli personali di Matteo Ghisleri, pedina fondamentale dell’attacco bicciolano.
Qualche pallone sprecato di troppo e poca precisione ai tiri liberi nei minuti conclusivi, non permettono alle agguerrite zanzare di espugnare il Pala Vigliano e la partita si chiude in favore della squadra locale con il punteggio di 49 a 45.
Sicuramente si sono visti miglioramenti rispetto alla partita di esordio, ma manca ancora “qualcosa” per rivedere sul campo la stessa squadra della passata stagione che aveva ottenuto il primo posto in campionato.
I nostri ragazzi devono ritrovare la giusta concentrazione e per farlo non può che essere d’aiuto il lavorare con impegno e costanza negli allenamenti settimanali.
A referto per i Vercelli Bugs:
Bertinotti (4), Dal Passo (7), Ferraris (2), Ghisleri (10), Mensa (2), Pleitavino (6), Rollino (1), Rosate (2), Skilja (1), Soldera (3), Sonechkin (4) e Vallino (2).