Esordio un po’ amaro per la formazione esordienti

Domenica 22 novembre ha preso il via il campionato regionale esordienti. Il campionato prevede una prima fase a gironi con partite di andata e ritorno ed una seconda fase dove si incroceranno le squadre dei diversi gironi a seconda della posizione raggiunta nella classifica della prima fase.
La squadra dei Vercelli Bugs fa parte del girone arancio insieme alle compagini di: Asti, Biella, Vigliano, Casale e Tortona. La dirigenza dei Bugs ha ritenuto opportuno iscrivere la propria squadra esordienti ad un campionato decisamente competitivo, per far si che i giovani cestisti vercellesi potessero confrontarsi con realtà extra provinciali a beneficio del proprio bagaglio di crescita sportiva.
I Vercelli Bugs nella prima giornata di campionato hanno affrontato, tra le mura amiche della palestra Bertinetti di corso De Rege, la squadra di Asti.
Nonostante avessero già partecipato a diversi tornei e avessero disputato diverse partite amichevoli nella fase di precampionato, i vercellesi pagano il fattore emotivo del debutto.
Nei primi 2 quarti i piccoli vercellesi sembrano in confusione e privi di energie per contrastare gli affondi degli astigiani, che sanno trarre vantaggio dalla situazione. L’attacco dei bicciolani é poco preciso e non produce punti.
Il primo tempo si conclude con un disastroso 3 a 15 per gli ospiti.
Nell’intervallo i nostri Bugs si stringono in un abbraccio di squadra e rinfrancati dalle parole del loro istruttore Stefano Gherzi, recuperano morale e grinta.
La ripresa lascia tutto il pubblico a bocca aperta. I vercellesi sfoggiano un terzo quarto da incorniciare e iniziano a giocare come sanno e come dovrebbero sempre fare. Recuperano palloni su palloni, ritrovano il feeling con il canestro e guidati da un ispiratissimo Pleitavino, autore di 12 p.ti, piazzano un parziale di 17 a 8 che lascia gli avversari tramortiti e privi del vantaggio guadagnato.
Partita completamente riaperta.
L’ultimo quarto é decisivo; purtroppo alle rosse casacche manca il guizzo finale per portare a casa la vittoria e la partita si conclude a favore degli ospiti con il punteggio finale di 21 a 29.
Già dalla prima partita i “nostri” possono trarre i primi insegnamenti, come ad esempio che concentrazione e grinta devono essere presenti già dalla prima palla a due.
Per i Vercelli Bugs sono scesi in campo:
Canella, Dal Passo, De Rossi, Di Rosa, Ghisleri (1 p.to), Pleitavino (12 p.ti), Prestifilippo, Rosate (2 p.ti), Ruffino, Sonechkin (1 p.to), Vallino (4 p.ti) e Volpato (1 p.to)