I risultati di tutte le partite Bugs: 13-14 aprile

Sabato 13 aprile va in scena la seconda partita della seconda fase per le Esordienti femminili Vercelli Bugs, formazione di atlete nate nelle annate 2007 e 2008. Anche questa volta le Esordienti femminili sono state protagoniste di una partita che ha lasciato il pubblico senza un attimo di respiro. Le ragazze, in trasferta a Bra, hanno giocato con la squadra locale una partita equilibrata che durante i primi tre tempi ha visto il risultato perennemente in bilico tra una o l’altra squadra e solo nel 4 tempo le nostre zanzarine, guidate dal coach Adriana Coralluzzo, hanno punto con più veemenza portando a casa la vittoria 28 a 34. Sempre grintose e spesso vincenti nei contrasti a 2, hanno dimostrato buon carattere e capacità di reagire anche nei momenti meno favorevoli dell’incontro. Il gruppo di atlete è cresciuto molto, dimostrandosi appassionato ed unito. Dal punto di vista del gioco i miglioramenti sono importanti, riscontrando un gioco con un ritmo più veloce, passaggi più precisi, tiri che hanno percentuali di realizzazione molto più elevata e rimbalzi combattuti ad ogni azione. Da sottolineare il bellissimo clima agonistico ma sempre correttissimo delle atlete di entrambe le formazioni in campo.

Penultimo impegno per il trofeo competitivo degli Aquilotti nati 2008, ospiti sabato 13 mattina a Trecate, contro una formazione che nella gara di andata aveva visto i Vercellesi vincere per differenza canestri. Partita punto a punto anche questa volta, i parziali sono sostanzialmente sempre in equilibrio, ma ai Bugs manca quel guizzo e quel desiderio di prestazione che invece hanno i novaresi, che si dimostrando più concentrati e meno timorosi, conquistando più secondi tiri dei vercellesi e più solidità in difesa. La gara finisce con il punteggio di 16-8 in favore di Trecate. In campo per coach Colombi: Cerutti, Fornasiero, Inglese, Conversi, Fassone, Rinarelli, Gallone, Buquicchio, Rey, Mattea e Volpe.

Nel pomeriggio di sabato 13 va in scena la quarta gara per questa annata sportiva degli tra i Bugs e Pallacanestro Biella nel trofeo Esordienti competitivo maschile. Due le vittorie dei vercellesi nelle precedenti sfide, che tre settimane prima lasciano però l’onore della vittoria agli avversari al pala Orsi, venendo sconfitti per sole quattro lunghezze complice la prestazione monstre di un giovane laniero autore di 27 punti. Ma venendo alla gara attuale, i ragazzi sono motivatissimi sin dalle prime fasi di riscaldamento, e hanno quegli occhi che lasciano presagire fiamme cestistiche sul parquet. Complice l’assenza del loro giocatore più temuto, le furie rosse sono in formato rullo compressore, difendono e reagiscono lavorando finalmente come i coach desiderano, a testa bassa e senza troppi alibi agli errori, che comunque ci sono soprattutto in fase realizzativa. Il punteggio finale recita 55-11 per i ragazzi di Colombi, che hanno dimostrato carattere e fame di pallacanestro. I convocati: Ferraris T., Vercellino, Bordoni, Gatti, Antonelli, Santarella, Tarello, Yang, Bernardinelli, Roggero e Cavassa.

Mentre i “grandi” giocano i loro trofei, altra bella uscita del gruppo Pulcini dell’istruttrice Sara Allara, ospite di una bellissima festa in quel di Livorno Ferraris, ove i piccoli atleti di 5-6 anni si sono sfidati in gare di tiro e giochi di abilità e coordinazione motoria, sino ad una quanto mai entusiasmante partita di due contro due. Ora i bimbi fremono per la festa provinciale minibasket che sarà di scena a brevissimo in quel di Grignasco.

Passo indietro dei nostri piccoli Scoiattoli nati 2010 nel concentramento tenutosi in Vercelli lo scorso sabato. Al cospetto delle formazioni di Livorno Ferraris e Trino Vercellese i nostri bimbi han sofferto la maggiore voglia di risultato da parte dei nostri piccoli antagonisti. Pomeriggio da dimenticare se ci si ferma a guardare il risultato, mentre assolutamente ancora una volta da ricordare per il divertimento che si è sviluppato nelle 3 ore complessive di gioco. Sicuramente molti spunti di riflessione per il nostro istruttore Bordi che ha iscritto a referto i seguenti giocatori: Bonetti, Cerone, Ferraris, Giorgio, Giuffrida, Greppo, Haxhiasi, Lesca, Marangoni, Panico, Perucca, Rotoli e Tarello.

Finalmente dopo due settimane di riposo si ritorna in campo per il trofeo Aquilotti 2008 non competitivo. Prima partita dell’ultima fase, che vede i vercellesi ospiti di Livorno Ferraris.
I nostri aquilotti partono super agguerriti e determinati, giocando una bella gara e portando i Bugs alla vittoria, merito di un approccio molto deciso dei nostri giovani aquilotti. Miglior realizzatore del match Mattea Emanuele, autore di una grande prova realizzativa con 16 punti. Convocati: Rey, Mattea, Citta, Volpe, Stea, Santoro, Zandouni, Pastore, Bivi, Canepari, Casetto.


Seconda partita dell’ultima fase per i giovani Aquilotti 2009 nel loro trofeo competitivo, che li vede impegnati in trasferta in quel di Oleggio. Con una formazione un po’ rimaneggiata causa tantissime assenze, i nostri giovani atleti giocano comunque una buona partita, pur recitando il risultato finale un’altra sconfitta. Ultimo appuntamento previsto per le gare ufficiali domenica 5/5 in casa, nel derby con Novara Basket. Convocati: Ghisleri, Gjoni, Stacchini, Ravera, Ferrara, Militello, Shyquiriu, Alfieri, Pasciullo.

Per quanto riguarda gli Esordienti maschili, dopo due convincenti prestazioni nel girone competitivo era lecito aspettarsi una bella prova di squadra anche nel trofeo non competitivo in quel di Cossato; è arrivata una vittoria importante, ma si è visto poco il gioco corale in attacco ed è venuta a mancare l’intensità difensiva delle ultime prestazioni. Bravi i giocatori di casa che non hanno mai mollato e hanno provato fino alla fine a mettere in difficoltà i Vercellesi, che comunque si assicurano la gara con il punteggio di 43-36 a favore. Per i Bugs, nonostante alcune buone prestazioni individuali sia in attacco che in difesa, a livello complessivo ancora troppi errori gratuiti e palle perse banalmente e giocatori troppo “molli” in difesa. Hanno giocato: Ferraris T., Santarella, Ruffa, Bertone, Vercellino, Balzaretti, Cianciolo, Righetti, Palestrino, Ferraris P., Zumaglino, Auricchio.