Non c’è 2 senza 3: Torneo Arona

Terzo impegno pre-campionato per la formazione Esordienti dei Vercelli Bugs, che sabato 17 ottobre hanno preso parte al Torneo Valsesia Camp di Arona, insieme ad altre 5 squadre: 2 formazioni locali, Lomellina, Borgomanero e Borgosesia. La formazione vercellese, guidata da Stefano Gherzi e Davide Tosello, nei weekend scorsi aveva già preso parte ad altri tornei, nei quali non aveva sfoggiato prestazioni particolarmente brillanti. I giovani Bugs attendevano con trepidazione l’arrivo di questa nuova sfida per poter veder ripagato l’intenso lavoro svolto in palestra durante gli allenamenti. La ricompensa non è tardata ad arrivare, infatti nella partita di esordio contro Borgomanero i Bugs escono vincitori.

La partita volge subito a vantaggio dei vercellesi, che con un buon gioco di squadra e grinta difensiva, non lasciano modo agli avversari di colmare lo svantaggio subito.

Galvanizzati dalla vittoria, i giovani Bugs affrontano con determinazione la seconda sfida della mattinata contro una delle squadre locali. L’avversario in questo caso dà del filo da torcere ai nostri cestisti, che sanno però controbattere colpo su colpo ad ogni tentativo di allungo degli avversari.

Nel secondo tempo le rosse casacche cambiano marcia e la formazione locale non può far altro che alzare bandiera bianca. Con la seconda vittoria i nostri staccano il biglietto per la finale primo-secondo posto proprio con la seconda squadra di Arona.

La finale si svolge nel pomeriggio nel palazzetto di Arona davanti a un discreto numero di spettatori che assistono fin dalle prime battute ad un bellissima partita, forse con qualche errore di troppo al tiro, ma ad altissima intensità agonistica. La squadra di casa prende un piccolo vantaggio che rimane costante fino agli ultimi minuti di gara nei quali i nostri atleti tentano il tutto per tutto e con un grande sforzo recuperano punti su punti, minando la sicurezza degli avversari. Purtroppo la scarsa precisione al tiro non permette ai vercellesi di completare la rimonta, che si devono accontentare del secondo posto. Un secondo posto che comunque riempie di gioia i 12 cestisti di rosso vestiti.

Il Torneo Valsesia Camp di Arona ha visto impegnata anche la squadra Aquilotti (anno 2006) dei Vercelli Bugs. I piccoli atleti, seguiti dall’Istruttore Fabrizio Valentini, hanno giocato all’altezza delle aspettative vincendo ben tre incontri, con le due formazioni di Borgomanero e a seguire con il Trivero, uscendo sconfitti solo dalla compagine di Vigevano, rivelatasi poi la vincitrice del torneo. Dunque un ottimo terzo posto in classifica per i piccoli bicciolani. Oltre ai risultati sportivi, la giornata è stata allietata da bei momenti di aggregazione a cui anche i genitori hanno preso parte, grazie ad una gustosa pizzata in compagnia ed alle sane emozioni che questo sport sa sempre regalare.