Giacomo Mattea

profileimage

Ormai conosciuto con il soprannome “Jack”,in una fredda mattina di gennaio nasce a Vercelli, precisamente il 23 gennaio 1991.

Inizia a giocare a basket a 6 anni nella P.G.S. all’Istituto Sacro Cuore, per poi passare ai Frogs Vercelli mediante una fusione. Continuando poi il percorso giovanile nella società Vercelli basket subentrata ai Frogs, per poi terminare il settore giovanile nella neo società nata, i Vercelli Rices; esordendo per altro in Serie D.

Negli anni da senior disputerà diverse stagioni nel campionato di promozione con gli “Old blacks” (storica squadra vercellese). Successivamente si sposta ai Mooskins Vercelli dove disputerà il campionato di CSI e Prima divisione.

Nella stagione 2014-15 ritorna ai Vercelli Rices, neo promossi in serie D, con i quali rimarrà 2 stagioni arrivando anche a conquistare la promozione in Serie C Silver.

Nel frattempo all’età di 15 anni comincia ad affacciarsi sui campi in veste di assistente allenatore. A 19 anni consegue la qualifica da Istruttore Mini Basket e inizierà a lavorare e collaborare la società vercellese Vercelli Bugs, sia come istruttore, sia come assistente. Nella stagione 2016-17 accetta l’incarico di Responsabile mini basket per la società E.C.S. Crescentino, lavorando sempre però in parallelo con i Bugs, allenando in entrambe le società.

Sempre nella stagione 2016-17 decide di fare il passo successivo per il suo futuro, intraprendere il percorso che lo porterà a conseguire la qualifica di Allenatore di base.

Nella stagione 2017-18 gli viene affidata la guida del gruppo U18 Regionale e sarà assistente sul gruppo U18 elitè.