Luca Colombi

profileimage

Luca Colombi nasce a Vercelli nel 1975.

Inizia da piccolissimo a calcare i primi parquet nelle fila della Pallacanestro Vercelli dei professori Grasso e Mellone, vera fucina di giovani talenti per quegli anni. Passa successivamente nell’allora Campidonico, dove esordisce in serie C all’età di 16 anni. Vince numerosi titoli giovanissimi, cadetti e juniores nelle due società. Promettente da giovanissimo, sembra destinato a carriere in società lontane da quelle natali, ma slittano da giovanissimo due trasferimenti a Torino e Cantù, per cui la carriera si ferma tra serie D e C2 in terra vercellese.

Da giocatore senior diversi campionati di serie C2 e D, di cui all’attivo 2 promozioni in due team diversi, a Vercelli e Trino, facendosi presto conoscere per le doti di leadership e per la ferocia da gladiatore in campo.

Chiusa relativamente presto la carriera da giocatore, si dà alla formazione.

Nell’anno 2004 consegue il titolo di assistente bagnante e istruttore di nuoto, per affinare una disciplina che da sempre ritiene importante e complementare con l’attività cestistica, iniziando a muoversi nel campo dell’educazione motoria in piscina.

Diventa contemporaneamente istruttore minibasket e allenatore di base nel giro di due anni.

Istruttore minibasket attivo in palestra dal 2006, diventa poi coordinatore del centro Vercelli Bugs, di cui è tuttora responsabile tecnico e vice-presidente, insieme a Borgosesia e Pallacanestro Biella il centro più grosso e importante della provincia di Vercelli, arrivando a strutturare un’attività di circa 170 bambini/e.

Da allora non ha mai allenato meno di due o a volte tre gruppi minibasket per i Bugs.

Dal 2000 allena le prime categorie giovanili, laureandosi campione regionale U14 con l’annata 1998. Negli ultimi anni allena squadre iscritte ai campionati elite, classificandosi nei primi posti a livello regionale con le sue squadre.

Sempre presente al Camp Valsesia dall’estate 2009, e al time-Out dal 2007.

Interpellato dalla federazione, diventa Responsabile minibasket per la provincia di Vercelli dal 2011, poi della macro-area Vercelli-Biella dall’annata sportiva 2013-2014.

Dalla stagione sportiva 2016-2017 è uno dei tre componenti la Commissione Regionale Minibasket per la Fip Piemonte.

Nelle sue parenti extra-cestistiche, è anche allenatore in alcune discipline per Special Olympics, movimento nazionale a cui afferisce la splendida realtà della Rosa Blu di Vercelli.

Voce grossa ma sorriso sempre pronto, si gioca sempre sudando… Enjoy e Stuma rambà i suoi motti!
Con entusiasmo!