Rivoluzione Minibasket a Vercelli

Aria di cambiamenti e grosse novità per la pallacanestro vercellese. Ancora una volta le piccole grandi rivoluzioni arrivano dal basso, da un minibasket quanto mai in fermento e quanto mai prolifico negli ultimi 10 anni.
La stagione sportiva sta per cominciare con una novità storica: dalla stagione sportiva alle porte 2015-2016, il centro Minibasket Vercelli Bugs gestirà l’intera attività minibasket cittadina.

Il progetto si è concretizzato coinvolgendo tutti gli addetti ai lavori del settore minibasket e le loro società di provenienza. Il centro minibasket Carducci dell’istruttore Giorgio Lobascio aveva già sposato l’appartenenza ad un progetto comune, in ultimo il percorso si è completato coinvolgendo la pallacanestro Femminile Vercelli (nelle figure di Valentina Balocco e Sara Allara, istruttrici di spicco protagoniste negli ultimi anni), che dopo opportune analisi e considerazioni ha deciso di aderire con entusiasmo al nuovo corso.

La parola a Luca Colombi, responsabile tecnico del centro minibasket Vercelli Bugs: “Gli obiettivi che hanno spinto e motivato tale scelta sono molteplici, e la realizzazione di un unico progetto minibasket è un qualcosa di unico e mai realizzato prima nella storia della pallacanestro cittadina.

Siamo certi delle prospettive di crescita e delle sinergie che si instaureranno tra tutti gli addetti su tutti i livelli.
La novità più evidente è sicuramente la costituzione di due gruppi di sole bambine in età minibasket, un gruppo della categoria Libellule (nate 2007-2008) ed un più maturo gruppo della categoria esordienti (nate 2004-2005), che saranno le basi per una ripartenza del basket rosa cittadino.

Su tutti i gruppi maschili l’obiettivo è di confermarsi sui numeri che attualmente produciamo (circa 20-25 bambini per annata) e se possibile aumentare il nostro spettro di reclutamento, andando di pari passo con un sensibile aumento della qualità del lavoro e di preparazione dei nostri atleti.
Possiamo contare su un’ampia gamma di istruttori di primissima fascia, un parco di addetti ai lavori veramente invidiabile.
Ad oggi gli istruttori che lavorano con noi sono circa 15, istruttori esperti e preparati, che si occupano da anni di queste fasce di età, altri giovani si sono avvicinati al nostro mondo, l’obiettivo principe è sempre quello di avere un costante equilibrio nelle forze tra vecchi e nuovi addetti ai lavori.

Abbiamo entusiasmo ed idee, molte ormai consolidate altre decisamente nuove, lavorare in un contesto organizzato ed efficace può solo essere uno stimolo per provare a confrontarsi con le eccellenze del nostro sport. Giocare a minibasket è meraviglioso, dobbiamo avvicinare i bambini a questa stupenda realtà, è nostro dovere provarci, farlo con istruttori uniti da ideali comuni e reciproco rispetto e fiducia una garanzia di qualità nel tempo.”

Alle parole di Colombi seguono quelle del Presidente del sodalizio, Stefano Gherzi: “Invitiamo tutti coloro che volessero contribuire a far crescere la nostra realtà e sposare il nostro ampio progetto a contattarci, abbiamo bisogno di sostegno economico per fare un ulteriore passo avanti nella proposta e sviluppare l’attività. Tutti coloro che desiderano veicolare il loro prodotto in favore di un’attività sportiva che ad oggi abbraccia circa 180 tesserati non esitino a contattarci, via mail a vercellibugs@libero.it o chiamando i nostri responsabili allo 349-7241599 o 346-5847510.
Vercelli merita una chance e merita eredità che devono essere costruite e poi colte per dare un futuro ricco di obiettivi ai nostri ragazzi. Le rivoluzioni devono partire dal basso ed essere fonte di rinnovamento, noi ci stiamo provando.”
Un benvenuto quindi alla enorme novità in casa Bugs, e tutti pronti a ricominciare da lunedì 14 settembre. A breve un comunicato stampa con gli orari dei corsi per la nuova stagione sportiva.