Risultati altalenanti per le formazioni Bugs

Nulla da fare per la formazione Esordienti dei Vercelli Bugs nella partita di domenica 14 al Pala Rivetta contro la formazione di casa di Pallacanestro Biella.
Tra i vercellesi numerose le assenze. Molti giocatori fermi ai box per coach Stefano Gherzi a causa di infortuni e malesseri di stagione. Ma la vera assente per i nostri Bugs è stata la grinta. I vercellesi infatti partono davvero contratti e il gioco ne risente, sia in attacco che in difesa. I primi 2 quarti sono totalmente a favore dei lanesi e i nostri Bugs mettono a referto un misero bottino di 5 punti.
Nell’intervallo i giovani cestisti si ritirano negli spogliatoi e dopo una piccola “strigliata” del loro istruttore scendono in campo con un altro spirito. Iniziano fin dai primi istanti del secondo tempo a lottare su ogni pallone ed aggredire il canestro. La partita é molto più equilibrata e i vercellesi sembrano un’altra squadra. Purtroppo il distacco subito nei primi 2 quarti di gioco rende impossibile la rimonta finale e la partita si conclude con il punteggio di 38 a 18.
A referto per i Vercelli Bugs:
De Rossi (1), Grori (1), Canella, Rollino (2), Skilja (2), Rosate, Soldera, Maccapani (2), Sonechkin (2), Robbone, Bertinotti (4) e Ghisleri (4)

Gli Aquilotti 2005 non riescono a riscattarsi nel loro trofeo regionale contro la formazione dell’Issa Novara.
Sabato 13 febbraio i ragazzi allenati dai coach Colombi e Mattea hanno disputato la gara di ritorno del trofeo regionale aquilotti, fornendo una prestazione decisamente opaca, subendo i novaresi con una gara timida, paurosa, non consapevoli delle proprie possibilità.
Sin dai primi minuti di gioco i giovani Bugs non hanno saputo correre come sanno, sparendo dal campo di gioco e senza riuscire a reagire.
Diversi gli assenti importanti in casa Bugs, ma la squadra non è riuscita ad esprimersi come potrebbe, complice un fattore emotivo che spesso gioca in svantaggio dei nostri ragazzi.
Solo Andrea Leporati e Fedele Licata dimostravano grinta e carattere fino alla fine, non accettando il punteggio che ormai si stava delineando in favore dei ragazzi in maglia giallo-nera.
Eloquente il punteggio di 18-6 in favore degli ospiti.
Con Novara per i Bugs sono scesi in campo: Tirelli, Maccapani, Conte, Leporati, Paulato, Pancallo, Torazzo, Puozzo, Verduchi, Roccato, Cometti e Licata.
Gara completamente differente quella del giorno dopo, che vedeva ribaltare il punteggio contro la formazione di Borgosesia, con un pieno 18-6 in favore dei nostri tornati prepotentemente in versione diavoli rossi.
L’avversario non ha avuto tregua, avendo vita dura a superare la metà campo, chiuso in ogni tentativo di giocare la palla, con i nostri pronti a recuperare l’azione difensiva e proiettarsi a canestro, davvero lontani parenti dei giocatori visti meno di 15 ore prima.
Tirelli, Quattrocchi e il solito Leporati hanno suonato la carica, ma tutti i ragazzi scesi in campo, seppur contro avversari meno pronti, hanno contribuito dimostrando un’energia e una determinazione mai vista il giorno prima.
Con Borgosesia per i Bugs sono scesi in campo: Tirelli, Leporati, Conte, Quattrocchi, Pancallo, Torazzo, Puozzo, Oulahou, Roccato, Volpe, Cometti e Licata.
Al di là degli aspetti tecnici e di conoscenza del gioco, la continuità di rendimento e di crescita degli Aquilotti sarà da ricercare nel convincimento nei propri mezzi, a prescindere dagli avversari in campo, e in una cattiveria agonistica e una cura dell’attenzione in ogni situazione ed in ogni frangente di gioco, che ancora sono altalenanti.

Domenica 14, in quel di Saluggia, gli Aquilotti 2006 dei Bugs, hanno affrontato la compagine di casa, nell’ultimo match del girone di andata.
I piccoli Bugs sono subito entrati in campo con determinazione e intensità, riuscendo così a vincere il primo tempo senza molti patemi e dimostrando un bel gioco di squadra in velocità.
Il secondo tempo non è stato la fotocopia di quello precedente, anzi i ragazzi di Vercelli hanno subito la difesa organizzata di Saluggia e questo ha portato alla sconfitta nella frazione di gioco.
Quindi parità, un tempo a ciascuno, ed equilibrio anche nel terzo tempo dove le due compagini hanno provato in tutti i modi a sopraffare gli avversari ma il risultato è rimasto sul 2 pari.
L’intervallo di metà partita ha aiutato di più i padroni di casa i quali sono entrati in campo ben più vogliosi di vincere e, mostrando un gioco veloce e cinico, hanno vinto il quarto e il quinto tempo con punteggi che non lasciano dubbi sull’andamento della gara.
Colpiti nell’orgoglio, anche se il risultato finale del match era già deciso, i piccoli Bugs hanno comunque reagito e l’ultima frazione di gioco è stata vinta con merito.
È stata una partita equilibrata per metà, dove entrambe le squadre hanno mostrato una difesa arcigna e concentrata, abbinata ad un attacco non sempre impeccabile ma proficuo.
Alla lunga Saluggia ha dimostrato di essere più concentrata sull’intero arco del match e, complici anche alcuni piccoli infortuni accorsi ai Bugs, i padroni di casa non hanno avuto particolari problemi a vincere la partita con il punteggio di 10 -7.
Girone di andata terminato, gli Aquilotti 2006 ora si devono preparare per le gare di ritorno, cercando di sfruttare il fattore casa (solo una trasferta in tutto il girone di ritorno) e di migliorare nella concentrazione in campo.
In campo per i Bugs:
Baraggioli, Bourbon, Callegari, Corraro, Curino, Lo, Mastria, Muca, Portaro, Skilja, Rubino.