Tutti i risultati del weekend: 8-9 Dicembre

Mercoledì 5 dicembre trasferta infrasettimanale a Saluggia per gli Esordienti nel girone non competitivo.
Partenza a razzo grazie alle incursioni del duo Ferraris e Balzaretti, i vercellesi conducono per buona parte della gara, accumulando 9 punti di vantaggio che si protraggono sino alla fine del terzo periodo di gioco.
Già in questo periodo lo smalto iniziale inizia a mancare, come l’intensità difensiva e la lucidità in attacco, e i Bugs negli ultimi 8 minuti di gara vedono piano piano ridursi il vantaggio accumulato, non trovando più la via del canestro e subendo la rimonta dei saluggiesi che vincono di 4 lunghezze la gara con il punteggio 47-43. In campo per coach Colombi: Ferraris T., Santarella, Cavassa, Bernardinelli, Yang, Rampazzo, Bono, Bertone, Balzaretti, Palestrino, Auricchio e Righetti.

Seconda giornata di campionato per le Gazzelle Bugs Vercelli allenate da coach Valentini, ospiti sabato 8 dicembre della compagine femminile di Trecate. Un match giocato alla pari fino alla fine e che ha visto prevalere le novaresi solo al fotofinish col punteggio di 13-11, nonostante la differenza camnestri premiasse le ragazze vercellesi, a testimonianza della buonissima gara giocata. Sabato 15 si giocherà nuovamente a campi invertiti, alle 16.30 presso la palestra Lanino.
In campo per le gazzelle Bugs: Balzaretti, Barasolo, Bari, Fall, Galbiati, Darko, Khoole, Trotti, Ferla, Valentini, Follia e Panelli.

Sabato 8 alla Palestra della scuola Bertinetti gli Aquilotti 2009 dei Bugs si sono incontrati nel trofeo competitivo con Olimpia Casale, da sempre osso duro per il mini basket vercellese. Una volta iniziata la gara, i nostri piccoli cestisti si accorgono della superiorità sia fisica che tecnica, e vanno in tilt: primo periodo perso 8-0, con i casalesi decisamente piu alti e precisi nei tiri. Nel secondo periodo i ragazzi prendono un pochino le misure, frazione persa 5-2. Terzo periodo ancor più combattuto, ma il Casale ha un gioco più “da grandi”, mentre i nostri bambini sono ancora ingenui e perdono ancora.
Quarto periodo: Casale segna un auto canestro che fa riprendere fiducia ai rossi. A 27 secondi dalla fine il vantaggio dei Bugs sta per essere annullato da un fallo sotto canestro. Fortunatamente Casale non realizza i tiri liberi e i Bugs vincono il loro unico tempo per 6-4.
Il quinto e sesto periodo terminano con la vittoria ancora dei casalesi, meno pasticcioni in attacco e più aggressivi, che vincono 16-8 la gara. Convocati di coach Mattea: Canella, Cicero, Ghisleri, Larizzate, Giunta, Stacchini, Kerker, Ferrara, Cascardo, Gjoni, Garbiero, Ravera.

A “vendicare” sportivamente i fratellini più piccoli, ci pensano gli Aquilotti 2008 nel loro trofeo competitivo, contro la compagine sempre di Casale Monferrato. I ragazzi di coach Colombi sfoderano una vera prova di maturità, impattando 10-2 a favore il primo tempo, ma andando a perdere di breve misura i successivi 3 periodi. Qui viene fuori l’energia e la voglia di vincere dei ragazzini terribili, che si riprendono il quinto tempo con il punteggio di 10-9, e vincono l’ultima frazione 10-2. Gara pareggiata 12-12 ma vinta 44-37 per la somma dei canestri. Tutti i ragazzi schierati sono stati bravissimi, da sottolineare le ottimo prove offensive di Volpe, Rey, Montobbio e pastore. Oltre ai quattro citati, gli altri bravissimi atleti: Inglese, Conversi, Fassone, Stea, Rinarelli, Finezzi, Gallone e Buquicchio.

Chiudono la domenica sportiva gli Esordienti nel trofeo non competitivo, che affrontano tra le mura amiche i ragazzi di Livorno Ferraris. Memori della sconfitta subita a Saluggia negli ultimi minuti, i ragazzi partono fortissimo, grazie alle iniziative degli ottimi Cianciolo, Gatti e Giraldi, accumulando un parziale importante di 25 punti di vantaggio alla ripresa. Livorno rientra dagli spogliatoi agguerrita a riprendere la via del canestro, facendosi sotto ma senza raggiungere i ragazzi vercellesi che nella prima frazione di gara avevano dato prova di maturità e voglia. Da rivedere la seconda parte di gara dove i ragazzi non hanno trovato giusta energia e mentalità, forse perché rilassati del punteggio teoricamente acquisito. La gara finisce per i Bugs 44-37. In campo per coach Lobascio: Antonelli, Gatti, Giraldi, Bernardinelli, Yang, Bono, Ferraris P., Balzaretti, Cianciolo, Palestrino, Zumaglino e Righetti.