Ultime dai campi Bugs: 15-16 dicembre

Sabato 15 dicembre 2018 i piccoli Pulcini dei Vercelli Bugs hanno fatto la loro prima giornata di giochi e partite dagli amici di Crescentino. Oltre ai Biciolani ed ai padroni di casa, erano presenti i mini cestisti di Biella e di Livorno Ferraris. Dopo una prima parte di staffette e gare di tiro a squadre miste, i piccoli baskettari si sono affrontati per la prima volta in mini partite di due contro due. La mattinata si è svolta all’insegna del divertimento e dell’amicizia e la palestra risuonava dell’entusiasmo per la prima vera esperienza da giocatori. I piccoli vercellesi che hanno partecipato alla giornata sono: Agoglia Gabriele, Ara Andrea, Ara Giorgia, Beqa Gabriele, Cecchettin Francesco, Galletto amuele, Lupo Andrea, Lupo Tommaso, Mammarella Carola, Paredes Criss, Ruggiero Giulia, Sampson Ansu Enoch, Svyntakh Maksym, Varese Sebastiano, Varvello Ginevra, Zamurri Gabriele (classe 2012); Antona Christian e Corallino Matteo (classe 2013).

Nel pomeriggio del sabato, vittoria esterna per gli Esordienti nel trofeo non competitivo in quel di Cossato con il punteggio di 38-42 per i vercellesi.
La gara inizia molto bene per i vercellesi che dominano il primo quarto ma i fanno rimontare nel secondo periodo subendo la maggiore velocità e aggressività dei padroni di casa. Il terzo quarto vede di nuovo avanti i Bugs che sbagliano meno e trovano un pò più di ritmo nelle giocate per poi chiudere l’ultima frazione con qualche affanno in difesa e una maggiore determinazione in attacco. In conclusione, una buona gara ma ancora poca precisione nei passaggi, qualche distrazione in difesa ed errori banali al tiro; qualche bella giocata corale in attacco e un buon atteggiamento generale. Hanno giocato: Bordoni, Vercellino, Ruffa, Cavassa, Rampazzo, Bono, Balzaretti, Bertone, Cianciolo, Ferraris P., Zumaglino, Auricchio. 

Sabato 15 dicembre si è svolta, tra le mura amiche della Palestra Lanino, la terza giornata del Trofeo Aquilotti che vede protagoniste le Gazzelle di coach Valentini. Come sette giorni prima le vercellesi hanno incontrato le pari età di Trecate dando vita ad un vibrante incontro in “rosa”. L’hanno spuntata le novaresi, con il risultato di 14-10. Gazzelle scese in campo: Balzaretti, Cerutti C., Panelli, Galbiati, Trotti, Valentini, Bosso, Darko, Ferla, Follia, Bari.

Nella giornata di domenica 16 invece, si sono esibiti i nostri piccoli Scoiattoli dell’annata 2010 dell’istruttore Bordi, che si sono incontrati con i pari categoria di Saluggia per dar vita ad un avvincente incontro che ha visto i nostri piccoli Bugs prevalere sugli altrettanti bravi amici saluggesi. 3 tempi vinti, 1 pareggiato e due persi, questo il risultato della squadra che è scesa in campo con i seguenti bambini : Cerone, Greppo, Perucca, Rotoli, Spinelli, Haxhiasi, Tarello, Giuffrida, Giorgio, Ferraris, Lesca e Panico.

Altra bella mattinata di sport domenica 16 dicembre, allietata da una altrettanto bella vittoria dei Bugs, sui coetanei del Livorno Ferraris nel palazzetto dello sport dell’omonima cittadina vercellese.
La grintosa compagine degli Aquilotti, con quattro belle vittorie, due pareggi e una sola sconfitta ha prevalso imponendosi con il risultato finale di 15 a 9 sui locali. Da sottolineare il grande impegno da parte di tutti e un’efficace gioco di squadra, nonché la grande grinta messa in campo nel recuperare palloni che sembravano ormai persi. Una bella partita con un bell’arbitraggio attento a fischiare le infrazioni commesse da entrambe le vivaci formazioni.
Queste le grintose formazioni, classe 2008, che, assortite con equilibrio e ben guidate dal Coach Jack Mattea, si sono alternate sul sintetico del Pala Possis: Federico Bivi, Christian Buquicchio, Giulio Lo Iacono e Simone Santoro; Filippo Canepari, Gioele Gianotti, Lorenzo Inglese e Pietro Lovati; Mattia Pastore, Leon Vucaj, Andrea Volpe e Mohammed Zandouni.

Ultima gara della prima fase del girone competitivo per gli Aquilotti 2008, in trasferta a Serravalle Scrivia. I ragazzi di Colombi si dimostrano come da copione degli ultimi tempi, grintosi e coriacei, attenti in fase difensiva, facendo della propria capacità di corsa e ritmo una virtù. I ragazzi di Serravalle presentano ottime individualità, e la partita è tutta sul filo del rasoio, tanto da concludersi con il punteggio minibasket di 12-12, ma i vercellesi vincono con uno scarto di 4 punti.
I ragazzi concludono a punteggio pieno questa prima fase, dimostrando spirito di squadra e dedizione al sacrificio, nonchè miglioramenti costanti.
In campo: Rey, Stea, Fassone, Rinarelli, Montobbio, Fornasiero, Citta, Mattea, Cerruti, Conversi, Finezzi e Gallone.

Ora i riflettori si spostano per la Festa finale di Natale del centro Vercelli Bugs, che dopo essere stato ospite dei Vercelli Rices nella gara interna di sabato 15 dicembre, si ritroveranno sabato mattina 22 dicembre presso la sala del cinema Italia, dove tutti i bambini assisteranno alla proiezione del cinema natalizio “Il grinch”.